Scopri la nostra storia

TUTTO E’ INIZIATO NEL 2017

Nasce l’idea di un progetto innovativo di Centro Estivo
Andare oltre la concezione  mono tematico e mono settoriale

In piena attività sportiva ovale, proiettati a far conoscere il rugby a Cinisello e dintorni, area metropolitana del Nord Milano, eravamo impegnati nel progetto “Rugby nei Parchi”. Stavamo svolgendo le attività all’interno del Parco Nord.

In quell’occasione, nei momenti (pochi) di relax, si inizia a parlare di un nostro Centro Estivo con Gabriele Paganini, Roberto Bettinelli e Bruno “Zenzer” Chirchiglia. Eravamo tutti e quattro impegnati sul territorio con progetti nelle scuole e sul territorio.

Gabriele era l’unico ad aver maturato esperienze di gestione centro estivo a Parabiago. Il sottoscritto aveva collaborato, guidando l’attività di rugby, nei centri estivi sul territorio di  Cinisello organizzati e gestiti da società e oratori cittadini. Ero molto scettico rispetto ai modelli organizzativi che avevo avuto modo di seguire, con poche possibilità di incidere su un cambio di direzione.

Da qui l’idea di mettersi in gioco e agire, con un progetto che ci impegnasse a realizzare e sperimentare un percorso differente di Centro Estivo. Era da poco uscito un Bando del Comune di Cinisello Balsamo con il quale definire tre associazioni da accreditare, per l’estate 2017, per la conduzione di un Centro Ricreativo Estivo. Decidiamo di partecipare come società di rugby di Cinisello. Partecipiamo elaborando il progetto in una decina di giorni.  L’esito è buono. Ci classifichiamo terzi e rientriamo nel novero delle associazioni accreditate dal Comune di Cinisello Balsamo.

Nasce così il Centro Estivo “Arte & Sport”;

Il progetto è piuttosto articolato, ricco di proposte e di attività sperimentali. Laboratori di arte (fumetto, arte pittorica, danze), laboratori di attività ludiche (karaoke, scacchi, giochi di strada), laboratori sportivi (calcio, volley, rugby, palla base) e attività di svago con le uscite alle piscine dell’Idroscalo di Milano. Un centro vissuto completamente all’aperto, presso il centro rugby di via Cilea 66 di Cinisello Balsamo.

Con uno staff ridotto ma molto forte, unito e efficace abbiamo condotto a termine le 11 settimane con un numero di ragazzi e ragazze che variava da 10 a 38 iscritti. Per noi è stato uno straordinario successo. Lo staff era composto da Donato Basile (responsabile), Elisabetta zerbi (psicologa e coordinatrice), Marenza Stabile (responsabile delle attività creative), Sonia Minchillo (responsabile accoglienza e attività culturali), Alessandro Ambrosoni (laboratori fumetto e calcio), Bruno Ghirchiglia (attività sportive), Roberto Bettinelli (attività sportive), Elisa Sanacore (laboratori di manualità), Gino Munerato (chitarra e laboratorio di karaoke), Massimo Palermo (scacchi), Marco Patanè (percussioni). Per quanto riguarda il supporto logistico e di gestione degli spazi del centro, è stata una straordinaria e insostituibile presenza quella di Maria Teresa Lanzo, Fiorella Loglisci, Gianluca Rodi e Stefano Cerruti. 

Donato Basile

Arte

Laboratori di Cucina, Scacchi, Percussioni, Danze e Canti Popolari, Pittura Creativa, Lezioni di acrobazia e magia.

Natura

Gite nella Natura, Giornate dedicate alle attività all’aria aperta, Giochi da Tavolo, Visite Culturali

Sport

Baseball, Basket, Rugby, Pallavolo, Calcio, Atletica, Tiro con l’Arco, Ultimate, Nordic Walking.

Siamo pronti per il 2022

Se vuoi avere maggiori informazioni CLICCA sul bottone:

“Jo credeva in un mondo migliore e si batteva per questo ogni giorno”
The Daily Telegraph, Londra

CI TROVI A CINISELLO BALSAMO

VIENI A TROVARCI

Poi tanti momenti di libera attività, spazi di grande relax vissuti con amici, accanite sfide a calcio piuttosto che a carte o a scacchi. E tante sere passate in maniera conviviale con le famiglie, nei venerdì, nei fine settimana.

+39 327 150 5930 RUGBYNORDMILANO@GMAIL.COM Via Francesco Cilea 6620092 Cinisello Balsamo MI